9c LAB
Laboratori e workshop con 9c Teatro
9c Lab - Percorsi brevi
9cLab organizza percorsi brevi e intensivi, cosiddetti workshop, dalla durata limitata nel tempo, con focus tematici, sia per la stagione invernale che per la stagione estiva.
I percorsi brevi, strutturati come piccoli seminari aperti a tutti, senza limiti d'età e/o esperienza, sono a cura dell'Associazione 9cTeatro, che affida il percorso a professionisti, soci interni all'Associazione e ospiti.
Per l'inverno e la primavera 24/25 saranno attivati due percorsi brevi: uno con focus sul teatro di figura, portando i partecipanti in un processo di costruzione e manipolazione del puppet; un secondo, già consolidato, sulla lettura espressiva in scena.
Stagione 2024-2025
Percorso Teatro di Figura: Pupito - Per darti l'anima con Gaia Amico / Febbraio-Marzo 2025
Percorso Lettura: Parola-suono-scena - La lettura scenica con Davide Tortorelli / Marzo-Aprile 2025
Percorso Partecipato: Atti creativi per pubblico indiscreto con Simone Corso e Jovana Malinaric / Aprile 2025
Per informazioni e iscrizioni scrivere una email a 9cteatro@gmail.com
9c Lab - Percorsi semestrali
Laboratori teatrali per ragazze, ragazzi e adulti, aperto a tutti.
Iscrizioni chiuse il 31 ottobre 2024.
Percorsi 2024-2025
Per l'anno 2024-2025 sono attivi i percorsi 9cLab Junior (per ragazze e ragazzi) e 9cLab Senior (adulti anni senza limiti d'età). Per agevolare la creazione di classi equilibrate, il percorso 9cLab Senior è diviso in 9cLab Senior I e 9cLab Senior II: l'unica differenza tra i due gruppi consiste nel giorno settimanale di ritrovo.
Gli incontri si svolgono da novembre a maggio, a cadenza settimanale, ogni lunedì e martedì sera, secondo il seguente calendario:
Junior lunedì h. 18.00-19.30
Senior I lunedì h. 20.30-22.30
Senior II martedì h. 20.30-22.30
Le iscrizioni per l'anno 2024-2025 sono chiuse.
Per informazioni scrivere all'indirizzo 9cteatro@gmail.com.
9c Lab a scuola
Per il quarto anno consecutivo 9c Teatro si occupa del Laboratorio di teatro dell'Istituto d'Istruzione Superiore Paciolo D'Annunzio con un gruppo di studenti e studentesse dai 14 ai 19 anni. Dopo aver affrontato la commedia aristofanesca Gli Uccelli, la tragedia classica Baccanti, di Euripide e la commedia shakespeariana La dodicesima Notte, il percorso di quest'anno lavora sui nuovi autori del '900 per rinnovare sempre la domanda: perché fare Teatro?
9c Teatro fonda la sua idea di teatro sulla condivisione, come elemento fondamentale della creazione.
Per questo realizza laboratori di pratica teatrale nelle scuole, fuori dalle scuole e in ogni altro contesto, lavorando sia su percorsi mirati intensivi che su percorsi più lunghi; in ogni loro declinazione i percorsi di laboratorio fondano il loro essere sulla preminenza del processo creativo sul risultato.